M&D srl mette a disposizione di tutti i membri della propria organizzazione, compresi i dipendenti (a tempo indeterminato, stagisti, ex dipendenti o candidati) e i Partner Commerciali (fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.), l'accesso a questa piattaforma online in conformità alla Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento e del Consiglio del 23 ottobre 2019, relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione. Tale direttiva è stata recepita tramite il D.lgs. n. 24/2023 (Whistleblowing) e permette di segnalare possibili violazioni, reati, illeciti o condotte irregolari, anche in forma anonima, purché siano adeguatamente circostanziate e riguardino altri soggetti all'interno dell'organizzazione.
Cosa è possibile segnalare?
Possono costituire oggetto di segnalazione i comportamenti, gli atti o le omissioni che arrecano danno all'interesse pubblico o compromettono l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato. Tali condotte possono comprendere, a titolo esemplificativo:
È fondamentale precisare che le segnalazioni non riguardano reclami personali, lamentele o richieste che rientrano nell'ambito dei rapporti di lavoro o delle relazioni con superiori gerarchici o colleghi. Per tali questioni, occorre fare riferimento alle procedure disciplinari e alle competenze del Servizio del Personale e della Funzione Risorse Umane.
Le segnalazioni devono concernere situazioni di cui si è venuti a conoscenza direttamente in ragione del rapporto di lavoro o acquisite durante lo svolgimento delle proprie mansioni, anche in modo fortuito. Non verranno pertanto prese in considerazione segnalazioni fondate su meri sospetti o dicerie, poiché i fatti e l'identità dell'autore devono risultare altamente probabili.
Per inoltrare la segnalazione, sarà necessario fornire una descrizione scritta contenente le seguenti informazioni:
Tipologia di irregolarità che si intende segnalare. Soggetti coinvolti. Luogo in cui si è verificata l'irregolarità. Data e ora dell'accadimento, specificando se si tratta di un episodio singolo o ricorrente. Eventuale documentazione correlata all'irregolarità, qualora sia disponibile. Nel caso in cui la documentazione non sia direttamente accessibile, ma se ne conosca l'esistenza, indicare il tipo di documentazione e dove potrebbe essere reperita. Dettagli su eventuali iniziative intraprese in relazione all'irregolarità. Si raccomanda di leggere e comprendere attentamente il contenuto del link sulla Riservatezza dei dati prima di procedere con l'invio. Non è consentito trasmettere dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. In caso contrario, ci riserviamo la facoltà di eliminarli senza preavviso.
Gestione della segnalazione
In conformità alla normativa vigente, la segnalazione sarà inizialmente valutata dall'azienda per verificare se sia idonea ad essere trattata attraverso il canale dedicato alle segnalazioni di irregolarità.
A ciascuna segnalazione verrà attribuito un numero di pratica univoco e un codice di verifica. Si consiglia di conservare questi dati per poter accedere al sistema e monitorare lo stato della propria segnalazione, oltre che per ricevere eventuali riscontri. Sarà inoltre possibile fornire ulteriori informazioni attraverso il sistema.
Entro sette giorni dalla presentazione della segnalazione, verrà inviata una conferma di ricezione. Entro 90 giorni, l'azienda fornirà un riscontro riguardante le modalità di gestione del caso. Durante tale periodo, il computo dei termini necessari per rispondere a eventuali richieste di informazioni aggiuntive sarà sospeso.
